SteamOS, il nuovo sistema operativo Valve

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Tue, 24. Sep 13, 17:29

Ripeto, basta aspettare altre 24 ore, Gabe avevo già parlato di un "little box" da circa 100 $ da collegare alla TV.
Si tratterà semplicemente di una roba tipo Apple TV, che oltre a fare lo streaming di canzoni e film manderà in streaming l'uscita video del vostro PC da gioco.
Non farà girare il gioco, solo prende l'uscita video del pc tramite il wifi e lo proietta sulla TV, tipo un teamviewer, un vnc ultraveloce.
Poi il vostro PC in stanza (con su il suo bel windows 7, che sia un mostro o una ciofeca, fa girare a mille fps o alla velocità di un bradipo i giochi) non c'entra niente con le prestazioni dello steambox piccolino.

Diverso discorso per gli steambox standalone, di diverso costo e sicuramente di diversa potenza. Ma anch'io come voi sono scettico su quanto possa servire una console con all'interno un pc. Servirà per far giocare i giochi pc in stile console, joypad + TV + divano + casse stereo, servirà per attrare il pubblico console sul mercato pc con imho il relativo e aggiuntivo instupidimento dei giochi. Immaginate che figata un X Rebirth 2 con l'autoaim, l'autopilot, l'autofight, l'autotrade, l'autobuild e l'autothink.

Infine tornando allo SteamOS, imho stanno pubblicizzando questa cosa dello streaming come soluzione di passaggio per giocare ai giochi attuali con questo OS, che altro non è che un Ubuntu 12 con un plugin che si collega allo steam sull'altro PC.
Quando tutti i giochi avranno il supporto per linux potremo segare il windows 7/8/9 (e tutto quel che ne segue, licenze costose, virus, software di 3 parti più costosi della licenza del os, ecc..) e installare SteamOs sulla belva in stanza e giocare con mouse e tastiera.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 24. Sep 13, 17:37

Kaio! wrote:servirà per attrare il pubblico console sul mercato pc con imho il relativo e aggiuntivo instupidimento dei giochi. Immaginate che figata un X Rebirth 2 con l'autoaim, l'autopilot, l'autofight, l'autotrade, l'autobuild e l'autothink.
:lol:

In ogni caso, non penso che accadrà. Almeno spero.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 24. Sep 13, 18:02

Kaio! wrote:servirà per attrare il pubblico console sul mercato pc con imho il relativo e aggiuntivo instupidimento dei giochi. Immaginate che figata un X Rebirth 2 con l'autoaim, l'autopilot, l'autofight, l'autotrade, l'autobuild e l'autothink.
:lol:



Mi fa piacere che almeno qualcuno ha la vista più lunga di altri. Bravo Kaio.

Comunque staccare i consolari dai loro joypad non sarà così semplice. Se non altro per il costo dell'hardware e il doverselo montare.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Tue, 24. Sep 13, 18:10

Kaio! wrote:Si tratterà semplicemente di una roba tipo Apple TV, che oltre a fare lo streaming di canzoni e film manderà in streaming l'uscita video del vostro PC da gioco.
Non farà girare il gioco, solo prende l'uscita video del pc tramite il wifi e lo proietta sulla TV, tipo un teamviewer, un vnc ultraveloce.
Poi il vostro PC in stanza (con su il suo bel windows 7, che sia un mostro o una ciofeca, fa girare a mille fps o alla velocità di un bradipo i giochi) non c'entra niente con le prestazioni dello steambox piccolino.
Alleluia! Una persona che legge fino in fondo le pagine della Valve! Fino ad ora ho letto solo di gente che ha letto unicamente il nome del sistema operativo ed era già pronta chiavetta USB in mano a formattare il proprio fisso togliendo Win7 (per reclamare subito dopo che i giochi in DirectX non vanno su Linux...).

Bravo Kaio! a ribadirlo!
Kaio! wrote:Quando tutti i giochi avranno il supporto per linux potremo segare il windows 7/8/9 (e tutto quel che ne segue, licenze costose, virus, software di 3 parti più costosi della licenza del os, ecc..) e installare SteamOs sulla belva in stanza e giocare con mouse e tastiera.
Utopia, un sogno ma speriamo che si avveri presto :mrgreen:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Tue, 24. Sep 13, 18:25

Non è propria utopia. Si tratta di Steam (e anche un pò di Valve).
Se Steam mantiente la leadership nella distribuzione dei videogiochi ed impone la compatibilità con linux allora vedrete che i publisher per non perdere il mercato su steam imporranno alle software house di fare i giochi compatibili e faranno pressioni su AMD/Nvidia per dare totale supporto driver per linux.
Se Steam rimarrà importante linux diventerà importante sui desktop.
Se Steam topperà Cicciogabe dimagrirà (forse) e io continuerò a usare linux su server e centralini.

@Danny, se veramente uscirà una steambox sarà una console a tutti gli effetti, uno scatolo a forma di piede di porco, e il consolaro dovrà semplicemente toglierla dalla confezione, attaccarla alla TV, accenderla, accedere a Steam, comprare un gioco e farlo partire e giocare. I mezzi per portar via mercato a MS e Sony ci sono e alla grande. Dipende quanto possono starci dentro con costi/potenzaHW.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Tue, 24. Sep 13, 18:26

tempo fa lessi un articolo che parlava della steam box e la definiva un pc da tv, in pratica i vari produttori avrebbero scelto l'ardware che preferivano e avrebbero creato varie varianti della console il prezzo mi sembra fosse sui 700-800
ciò non toglie che il muletto possa essere totalmente un altra cosa

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Tue, 24. Sep 13, 18:44

Kaio! wrote:@Danny, se veramente uscirà una steambox sarà una console a tutti gli effetti, uno scatolo a forma di piede di porco, e il consolaro dovrà semplicemente toglierla dalla confezione, attaccarla alla TV, accenderla, accedere a Steam, comprare un gioco e farlo partire e giocare. I mezzi per portar via mercato a MS e Sony ci sono e alla grande. Dipende quanto possono starci dentro con costi/potenzaHW.
È troppo presto per una console, è questo il problema. Se puntano su Linux e si diffonde il gaming su Linux arrivando a che ne so.. 10% (Non sarebbe male!) allora sì che potranno fare il salto e creare anche l'hardware. Per me vogliono prima puntare ad avere del software cross-compatibile e poi spingere al salto successivo.

Certo che avere un mediacenter linux è qualcosa di dannatamente interessante :mrgreen:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Tue, 24. Sep 13, 18:54

simone1998 wrote:tempo fa lessi un articolo che parlava della steam box e la definiva un pc da tv, in pratica i vari produttori avrebbero scelto l'ardware che preferivano e avrebbero creato varie varianti della console il prezzo mi sembra fosse sui 700-800
ciò non toglie che il muletto possa essere totalmente un altra cosa
Probabilmente sarà così ma a che pro? Come giocatore su PC per quale motivo dovrei spendere una cifra del genere per avere una console?

Anche dal punto della Valve sarebbe una scelta che mi lascerebbe perplesso: è vero che è così che si guadagna ma devono considerare che tutti gli utenti di Steam hanno già un pc/mac/portatile e che dovrebbe confrontarsi direttamente con Microsoft e Sony, padroni indiscussi del mondo console.

Io continuo a tenere le dita incrociate per la scatolina mediacenter a basso prezzo :mrgreen:
Image

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Tue, 24. Sep 13, 19:00

e se fossero 2-3 opzioni, scatolina mediacenter da 100 euro
console da 300-500 per i giochini, tv stram, video
pc da guarra da 800-1000 per giocare seriamente

ps, cercate piston pc dovrebbe essere simile come console

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Tue, 24. Sep 13, 20:36

Molto probabilmente sarà così. E' la stessa cosa che disse Gabe tempo fa.
scatolino, scatolotto e scatolone.

Comunque già per steamOs la notizia è chiara, si parla di 2014
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 24. Sep 13, 22:01

-Dna- wrote:
Kaio! wrote:Si tratterà semplicemente di una roba tipo Apple TV, che oltre a fare lo streaming di canzoni e film manderà in streaming l'uscita video del vostro PC da gioco.
Non farà girare il gioco, solo prende l'uscita video del pc tramite il wifi e lo proietta sulla TV, tipo un teamviewer, un vnc ultraveloce.
Poi il vostro PC in stanza (con su il suo bel windows 7, che sia un mostro o una ciofeca, fa girare a mille fps o alla velocità di un bradipo i giochi) non c'entra niente con le prestazioni dello steambox piccolino.
Alleluia! Una persona che legge fino in fondo le pagine della Valve! Fino ad ora ho letto solo di gente che ha letto unicamente il nome del sistema operativo ed era già pronta chiavetta USB in mano a formattare il proprio fisso togliendo Win7 (per reclamare subito dopo che i giochi in DirectX non vanno su Linux...).

Bravo Kaio! a ribadirlo!
Kaio! wrote:Quando tutti i giochi avranno il supporto per linux potremo segare il windows 7/8/9 (e tutto quel che ne segue, licenze costose, virus, software di 3 parti più costosi della licenza del os, ecc..) e installare SteamOs sulla belva in stanza e giocare con mouse e tastiera.
Utopia, un sogno ma speriamo che si avveri presto :mrgreen:
Io non letto articolo!! :roll:
Io sono pro Linux sempre e comunque!! :P
Io ora dovere usare Win...zozzz perchè girare giochi che non girano su
linux!! :lol:
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 24. Sep 13, 23:20

Kaio! wrote:...se veramente uscirà una steambox sarà una console a tutti gli effetti, uno scatolo a forma di piede di porco...
:lol: Speriamo che tra i bugs iniziali non ci sia la possibilità di cascate di risonanza :lol:

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 25. Sep 13, 16:49

Poi tre ore prima del secondo annuncio si leggono notizie come questa e questa e ti rendi conto che il panzone della Valve sta lavorando durante dietro le quinte per affilare i coltelli.

Che bella giornata :lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Wed, 25. Sep 13, 17:05

sembra quasi che non c'entri niente con il lancio di steam os (guarda caso basato su linux) e steam box, guarda caso una console pc :lol:

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 25. Sep 13, 18:37

Ed ecco qua che si scoprono le carte: http://blogs.nvidia.com/blog/2013/09/25 ... ving-room/

Sempre meglio! :mrgreen:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Wed, 25. Sep 13, 18:52

cosa presenteranno / avverrà fra circa 8 min e 30 sec ?

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 25. Sep 13, 18:55

I rumors che aleggiano nella rete parlano del sistema SteamBox.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Wed, 25. Sep 13, 19:08

E steambox fu.

Anzi steammachines
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Wed, 25. Sep 13, 19:10

quante probabilità ci sono che mi mandino la steambox come tester :lol:

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 25. Sep 13, 19:35

simone1998 wrote:quante probabilità ci sono che mi mandino la steambox come tester :lol:
Attualmente hai una probabilità dello 2.4246% circa :P

Vado ad aggiornare il primo post.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

Return to “Off Topic Italiano”