Aggiornamento di un gioco su Steam... ma che c'è di nuovo?!?!?!?!

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Aggiornamento di un gioco su Steam... ma che c'è di nuovo?!?!?!?!

Post by ADAM79 » Wed, 4. Sep 13, 20:16

Ecco una cosa di Steam che mi ha sempre fatto imbestialire. Avete presente quando si mette a scaricare per fare gli aggiornamenti dei giochi che avete installati? Gran cosa no? Ora però... vorrei sapere dopo aver scaricato CINQUECENTO MEGABYTE di aggiornamento.... mi vuoi dire che cosa cavolo c'è di nuovo nel gioco?!?!?!?!?!?!?!?

Il bello è che c'è pure il link "notizie sugli aggiornamenti" che non serve ad un beneamato piffero perchè ti porta su una pagina che ti parla di tutto forchè degli aggiornamenti del gioco!

Oh.... scusate ma dovevo sfogarmi.... ;)

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 4. Sep 13, 20:26

Spesso gli aggiornamenti riguardano semplicemente la correzione di bug o modifiche minime che non comportano un cambiamento significativo nel gioco. Purtroppo spesso e volentieri Steam non presenta la notizia dell'aggiornamento, però... sicuramente andando sul sito del distributore o dello sviluppatore dovresti trovare notizie inerenti, se sei interessato. :wink:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 4. Sep 13, 21:04

Bah... mi pare di averci provato già in passato. Ora ci riprovo... grazie per la risposta! ;)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 4. Sep 13, 21:15

Tieni anche conto che, dato che quasi tutti i giochi usano file che sono né più né meno che archivi compressi in formato proprietario, può capitare che anche per una modifica minore a uno dei file "core" del gioco, ci si trovi costretti a riscaricare tutto l'archivio che lo contiene!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 4. Sep 13, 21:29

Già... anche questo è vero. Cmq secondo me dovrebbe proprio esserci un changelog da qualche parte e sarebbe cosa buona e giusta se questa "qualche parte" fosse almeno linkata su Steam... -.-

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 4. Sep 13, 22:03

Sono sicuro che da qualche parte gli sviluppatori del gioco avranno un changelog degli aggiornamenti ;)
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 4. Sep 13, 22:57

Infatti l'ho trovato.... XD

Thanks a tutti per l'interessamento! ;)

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 4. Sep 13, 23:02

Fammi capire il tuo ragionamento. Un gioco viene aggiornato via Steam con 500MB di dati da sostituire. Lo sviluppatore non mette nessuna informazione o notizia su Steam riguardo alle novità nell'apposita sezione e nemmeno nelle sezioni non apposite. Nessuna informazione, ed eccezione dei 500MB... e la colpa è di Steam che te li ha fatti scaricare?

"Non fa una grinza" :lol:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 4. Sep 13, 23:12

Non dico che la colpa è di Steam. Dico solo che sarebbe cosa buona e giusta se su Steam ci fosse un link per vedere rapidamente cosa c'è di nuovo e capire il perchè dell'aggiornamento.

Non credo che sia tutto questo scompiglio richiedere allo sviluppatore di inserire anche suddetto link quando danno l'ordine a Steam di eseguire l'aggiornamento.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 4. Sep 13, 23:29

ADAM79 wrote:Non dico che la colpa è di Steam. Dico solo che sarebbe cosa buona e giusta se su Steam ci fosse un link per vedere rapidamente cosa c'è di nuovo e capire il perchè dell'aggiornamento.

Non credo che sia tutto questo scompiglio richiedere allo sviluppatore di inserire anche suddetto link quando danno l'ordine a Steam di eseguire l'aggiornamento.
Steam lo fa: quando clicchi su un gioco della tua libreria, al centro hai gli amici che lo possiedono e ci hanno giocato di recente, gli achievement e sotto hai un bel riquadro con scritto Notizie recenti. Se gli sviluppatori non pubblicano notizie (e gli aggiornamenti sono una notizia) che colpa ne ha Steam?

È come quando il mio sito va offline: la colpa è dell'hosting ma tutti se la prendono con me :shock:
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 4. Sep 13, 23:33

Esatto, quello che intende dire Dna è proprio quello, Steam mette a disposizione la piattaforma e l'infrastruttura, sarebbe compito dello sviluppatore utilizzare correttamente gli strumenti che gli vengono forniti per aggiornare le informazioni sul suo gioco...è tutto nel suo interesse in teoria...

Steam è praticamente solo un'interfaccia (per quello che riguarda questo ambito eh), quello che viene scritto o meno riguardo le informazioni su un gioco, e quando vengono aggiornate, dipende da chi quel gioco lo deve gestire e mantenere...semmai, si può intendere che Steam dovrebbe chiedere come requisito obbligatorio, che lo sviluppatore pubblichi anche lì le necessarie informazioni riguardo a un update, per poterlo rendere disponibile...

EDIT - 'azz, battuto sul tempo, ma la ciccia è quella :D

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 5. Sep 13, 14:05

Aken_Bosch wrote:...semmai, si può intendere che Steam dovrebbe chiedere come requisito obbligatorio, che lo sviluppatore pubblichi anche lì le necessarie informazioni riguardo a un update, per poterlo rendere disponibile...
E' quello che intendevo dire io... co questo post:
ADAM79 wrote:Non dico che la colpa è di Steam. Dico solo che sarebbe cosa buona e giusta se su Steam ci fosse un link per vedere rapidamente cosa c'è di nuovo e capire il perchè dell'aggiornamento.

Non credo che sia tutto questo scompiglio richiedere allo sviluppatore di inserire anche suddetto link quando danno l'ordine a Steam di eseguire l'aggiornamento.
;)

Return to “Off Topic Italiano”