[AP] Mod Essenziali?

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Irish86
Posts: 6
Joined: Thu, 5. Jan 12, 02:52

[AP] Mod Essenziali?

Post by Irish86 » Thu, 5. Jan 12, 16:11

Mi rendo conto che il gioco è uscito da poco, ma essendo un espansione di TC probabilmente molte mod sono compatibili.
Ce ne sono alcune che reputate oggettivamente irrinunciabili?
Tendenzialmente non adopero mai mod che cambiano il gameplay durante la prima giocata, ma c'è sempre una prima volta se ne vale la pena :)
E mod grafiche? Qualcosa che migliora l'esperienza visuale/sonora del gioco ce ne sono?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 5. Jan 12, 18:32

Ciao e benvenuto in questo fantastico forum. Il forum modding è come un negozio che "vende" prodotti di altissima qualità al patto di aver voglia di leggere qualche riga per le varie procedure d'installazione.

Diciamo che essendo la tua prima giocata, forse ti converrebbe iniziare a giocare senza mod, in quanto spesso, dal giorno in cui installerai la tua prima mod, potresti non tornare più indietro.

Cosa potrei proporti?

Prima di tutto bisognerebbe capire se sei un giocatore più rivolto al combattimento, o se sei un mercante/imprenditore. Questa è importante per capire cosa poter proporti e cosa no.

Partiamo comunque con qualcosa di semplicissimo da installare, e che non deve mai mancare a nessuno, ossia il Bonus Pack per Albion Prelude. Il Bonus Pack contiene alcuni tra gli script più importanti di cui potresti aver bisogno.

[Qui] C'è la pagina dove potrai scaricare il bonus pack, che poi andrai ad installare in automatico visto che è un normalissimo e comodo setup.

Per ciò che concerne la grafica, per X2/X3/TC avrei da proporti tanta di quella mercanzia da creare un gioco a se, ma sfortunatamente al momento non mi sento di linkarti nulla per AP, visto che essendo appena uscito la comunità internazionale è al lavoro sui mod ma ancora non è uscito nulla da particolarmente rilevante. Più che altro bisogna attendere il porting dei mod principali.

Voglio comunque proporti questo interessante mod grafico per le stazioni, appena aggiornato e compatibile con AP:

Si tratta del [Visual Revamp Mod] che dona un colore ad ogni razza dell'universo ( Stazioni e navi pirata in rosso per esempio ) e devo dire che si tratta di una bella modifica.

Giusto per farti capire cosa intendo per mod grafico come si deve, ti link lo splendido [Immersive Environments] by Connary che rende la grafica di Terran Conflict davvero magnifica. Confido in un futuro porting per AP.

Cos'altro mi viene in mente? Ti piacciono i Cockpits? [Qui] troverai due brevissime righe su come installare l'Imp Cockpits mod per AP che donerà ad ogni nave un suo cockpits. Tra poco aggiungero anche alcuni miei screenshot. In ogni caso il sito ufficiale della mod è [questo] dove troverai praticamente tutti gli screen che ti aiuteranno a farti un'idea.

Uno script a cui io non posso rinunciare e che sto testando con ottimi risultati su AP è l'[universe explorer]. Cos'è? Praticamente acquistando il giusto corredo di software ( uno su tutti, quello d'esplorazione che troverai negli spazioporti officina teladi ed anche in altre stazioni ad albion ) ed installandolo su una nave ( possibilmente un M5 veloce come il Teladi Kestrel ) ti permetterà di creare un vero e proprio pilota che andrà ad esplorare la galassia per tuo conto, scannerizzerà alcuni asteroidi, ti indicherà quali sono i settori pericolosi, reclamerà eventuali navi per tuo conto, posizionerà dei satelliti nei settori per rendere più semplice la consultazione. Magari si perde un pò di suspence, ma a furia di girare, quando sei nel mezzo delle battaglie o di un progetto di costruzione di un complesso molto ampio, avere qualcuno che esplora per te è sempre utile. Lo script è anche localizzato in italiano.

Attualmente il progetto è continuato da un'altro utente [qui]. Non ho ancora provato questo "update" ma è ancora in fase beta quindi aspetterei, in ogni caso ho fatto un controllo ed i file italiani sono rimasti e non ci sono stati cambiamenti. Quindi se vuoi testarlo puoi farlo senza grossi problemi.

Se poi volessi fare il pirata, ho notato che è stato fatto un'update per lo starts da pirata che ti permetterà di giocare nella parte del "cattivo" o corsaro ( Dna copyright ) della situazione. [Link]

Lo Yalamanid Corp. ship constructor ti permetterà di ordinare una nave qualunque a tua scelta, a me sa un pò di cheat, e comunque non l'ho ancoa provato, però se t'interessa fare una carrellata di navi, lo troverai [qui]

Come ti dicevo, al momento è meglio non esagerare con gli script finchè non ci sarà la compatibilità al 100% degli stessi con AP. Perchè anche se quest'espansione poggia le sue basi su Terran Conflict, è meglio essere sicuri prima di trovarsi con uno script non funzionante o eventuali altri problemi.

Oltre che di script, dovremmo anche parlare del Plugin Manager, programma che ti permetterà di installare numerosi script in formato .spk ( il formato tipico del Plugin Manager ) con pochi click. Puoi trovare il Plugin Manager [qui]

Se hai bisogno, ci trovi qui.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Irish86
Posts: 6
Joined: Thu, 5. Jan 12, 02:52

Post by Irish86 » Thu, 5. Jan 12, 20:01

Ti ringrazio per il benvenuto, e per la mole di informazioni ricevute.
E' una cosa molto apprezzata!

Per quanto riguarda la mia indole: apprezzo maggiormente l'azione e le battaglie, questo non significa che disdegno la parte commerciale/imprenditoriale. Sarei contento di potermi destreggiare in entrambi i settori.

Se il Bonus Pack non deve mancare a nessuno, vedrò di installarlo :)
Recupero anche il Plugin Manager che potrà tornarmi comodo.

Ho controllato il mod Immersive Enviroments: posso solo dire, spettacolare!
Spero proprio che facciano un porting per AP.

Cockpits è un progetto molto interessante ma temo porterà via parecchio spazio della visuale, soprattutto per certi modelli; allo stato attuale delle cose preferisco evitare.

Il Visual Revamp Mod cambia "semplicemente" il colore?
E' un problema così sentito? Ho giocato troppo poco per notare particolari differenze, magari diventa confusionario se nelle grandi battaglie le razze non sono divise per colore.

Tra i rimanenti citati, Universe Explorer mi sembra molto comodo ed interessante ma credo che aspetterò ad installarlo.

A conti fatti inserirò solo il Bonus Pack, voglio accontentarmi per ora e godere dell'esperienza quasi originale.
Ringrazio ancora tantissimo per le informazioni ricevute, è stato illuminante :D

User avatar
stoppino
Posts: 2658
Joined: Tue, 8. Jun 04, 19:28
x3tc

Post by stoppino » Mon, 16. Jan 12, 14:22

scusate se approfitto di questa discussione, avevo scaricato il visual revamp file by file perchè con le altre non ci riuscivo, però ho un dubbio su come metterlo su

più che altro se devo installare anche questo

X3 AP 1.0 (X3 AP types folder containing tships, tdocks, tfactories) : size 46 KB

e come, perchè solo il mod mi pianta il volo e la nave ha un altro aspetto

grazie 1000

edit:
mi sono un pò impicciato con i file, leggendo le istruzioni devo copiare prima il mod principale nella cartella di TC e poi quello specifico per AP nella cartella di AP, solo che i file scaricati si chiamano 04.cat e 04.cat ma io ho solo cat e dat fino al 2, non ho il 3 :?

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”