[TC] TC da problemi di driver all'avvio di Windows

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

[TC] TC da problemi di driver all'avvio di Windows

Post by Blasting gelatin » Sun, 1. Jan 12, 12:12

http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=301879

proprio ieri io ho avuto un problema simile ma più articolato...ora mi spiego meglio.
quando comprai TC a dicembre 2008 lo facevo girare sul seguente sistema:

atlon x2 4600 4gb ram 8800GTS con windows XP 32 bit

e funzionava tutto bene.

poi ad aprile 2010 formatto e istallo windows 7 64 bit...installo il gioco e lo patcho subito alla 2.0 se ben ricordo...tutto funziona bene.

sicchè qualche giorno fà mi si brucia la motherboard e ho dovuto cambiare motherboard, processore e memorie passando alle DDR3 e un processore intel E5700.
metto di nuovo windows 7 64 bit e installo TC...non mi ricordo di patcharlo e lo lancio e mi dà lo stesso errore dove richiedeva l'esecuzione da parte dell'admin.
allora metto la 3.0 e dopo mi parte e mi funziona tutto perfetto comprese le vecchie partite salvate.
l'unica cosa è che mi dà un messaggio di errore quando avvio il pc dove mi segnala che un driver dà problemi di compatibilità e rischia di rendere instabile il sistema e così windows lo disattiva.
questo messaggio me lo dà da quando ho installato TC.
perchè?
che io sappia era la starforce a dare questo tipo di problemi ma non penso che TC abbia una protezione simile.
per il resto funziona tutto a parte il messaggio all'avvio del pc.

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sun, 1. Jan 12, 13:49

La versione 1.0 di TC contiene un sistema anti-copia (Tages, se ben ricordo) che si auto-installa al primo avvio. Avviando TC non in modalità amministratore, su sistemi quali Vista e 7, l'installazione dei driver anti-copia si completa a metà portando Windows ad avere dei driver sconosciuti installati in malo modo.

Semplicemente, disinstalla i driver di Tages.

In aggiunta c'era anche questa FAQ.


Ps.: un link ad un vecchio topic è più gradito di un bump di sette mesi :)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 1. Jan 12, 17:30

nell'istallazione precedente io non avevo messo l'opzione di setup da amministratore...addirittura non l'ho mai fatto in vita mia! allora com'è che quella volta non mi ha dato problemi? forse era in automatico?
come si disinstalla il tages?

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sun, 1. Jan 12, 19:00

Se installi le patch (almeno fino alla 2.0) prima di far partire il gioco, Tages non viene installato e non c'è praticamente nessun bisogno di far partire il gioco come amministratore. Se lo fai partire prima, sì. Su XP non mi sembra esistesse una "modalità amministratore" come c'è in Vista e 7.

Per eliminare i driver di Tages ti conviene cercare su Google. Forse esiste un tool di rimozione ufficiale, o qualche programma dedicato.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 1. Jan 12, 23:51

se disistallo il gioco elimino anche i tages?
no perchè al limite aspetto di finire una trama e poi disinstallo che tanto a febbraio comprerò albion.

al limite ho trovato questa utility:

http://www.afterdawn.com/software/secur ... er_pro.cfm

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”