[AP] Crash vari e rallentamenti

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
SilverElement
Posts: 43
Joined: Fri, 16. Dec 11, 15:12

[AP] Crash vari e rallentamenti

Post by SilverElement » Tue, 20. Dec 11, 18:51

Mi ero già lamentato di questa cosa nel posto sbagliato, poi sembrava essersi risolto con la prima patch, ma invece siamo ancora li.
Il gioco crasha quando pare e piace a lui (alle volte quando salpo dalle stazioni, entro in un nuovo settore, durante un combattimento, ecc.) e senza un motivo vero e proprio (non ci sono freeze o scatti che facciano presumere uno sforzo da parte del pc) semplicemente entro nel portale, non si vede niente, si sente la voce del computer di bordo che annuncia il nuovo settore...e "X3AP ha smesso di funzionare" -.-

Succede davvero solo a me sta cosa?
Se la sfortuna fosse formaggio le lattaie sarebbero senza lavoro.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 20. Dec 11, 20:31

Per il momento sembra di sì, almeno dalle nostre parti sembra tu sia il primo fortunato a sperimentare questi problemi...

crash così casuali potrebbero dipendere praticamente da qualsiasi cosa, incompatibilità tra driver, codec non aggiornati, problemi hw...riusciresti a postare un dxdiag, almeno per farci un'idea di massima del tuo pc?

Inoltre, è una cosa che ti fa da subito appena inizi a giocare, o solo dopo periodi prolungati?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 21. Dec 11, 09:14

Prova così : Vai su Steam --- Libreria --- tasto destro su Albion Prelude ---- Proprietà --- File ---- Verifica integrità dei file

e vedi se "aggiorna". Poi prova a giocare e vedi se crasha ancora. E ovviamente il dxdiag sarebbe utilissimo.


QUesta procedura ti consiglio di farla sia per TC che per AP perchè il secondo si appoggia al primo.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
SilverElement
Posts: 43
Joined: Fri, 16. Dec 11, 15:12

Post by SilverElement » Thu, 22. Dec 11, 15:31

Grazie ad entrambi.

Allora, il controllo dell'integrità l'ho fatto, ma non ha cambiato il risultato. Crasha ancora ma meno spesso di prima.
Penso sia anche dovuto al fatto che il mio HD stia un po'andando per la sua strada (è vecchio e ogni tanto fa fatica a leggere alcuni dati [freeze...qualche secondo di freeze e poi legge tutto tranquillamente]) quindi penso che sia dovuto più a quello che ad altro.
Tuttavia il fatto che con X3TC non abbia dato mai problemi di questo genere, mentre con AP si, mi fa pensare che AP sia più pesante del predecessore.
Boh, eppure Skyrim non ha mai crashato come nemmeno Starcraft2, tanto per citare giochi "leggeri".

@Aken_Bosh: sto provando ad aggiornare i driver video, dato che in passato mi avevano dato problemi. Vi tengo informati.
Se la sfortuna fosse formaggio le lattaie sarebbero senza lavoro.

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

[AP] Molti rallentamenti su pc discreto

Post by mondo96 » Fri, 23. Dec 11, 11:55

Ciao a tutti, ho notato dei forti rallentamenti con AP,che gira al massimo a 29 fps.La cosa strana è che usando le stesste impostazioni su tc (tutto sparato al massimo :D ),non si presentano rallentamenti. Altra cosa strana è che giocando con tutto al minimo...la situazione non cambia! :cry:
Appena posso (ora sto usando il cell...),vi posto un dxdiag,comunque l'hardware del mio pc è:
mobo:gigabyte GA-X58A-UD3R;
Processore:i7 960@3.2Ghz
Sc.video:Ati radeon hd5870 (ho aggiornato driver e catalyst circa all'uscita di Rage);
Ram:12 gb ddr3;
Os:windows 7 home premium 64bit;
Gioco con risoluione 1600x900.
Con questo pc riesco a far girare di tutto (crysis 1-2,just cause2,far cry2),al massimo e senza scendere sotto i 60fps...che sia il processore che non viene sfruttato del tutto in quanto multycore? :?:

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 23. Dec 11, 20:23

Direi decisamente di no, dato che posso farlo girare io abbondantemente sopra i 30 fps (salvo i momenti più concitati) con un "vecchio" q9400 alla stessa frequenza del tuo....potrei pensare a problemi di codec o compatibilità con driver video/audio (sopratutto audio), ma se mi dici che TC non fa una piega, e i 2 giochi sono in realtà praticamente lo stesso gioco, escluderei anche quello...magari il dxdiag può schiarire le idee...

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Mon, 26. Dec 11, 21:03

Crasha anche a me, esclusivamente durante i combattimenti.

Il mio pc non ha nessun problema (posso garantirlo) come non avevo mai avuto crash di questo tipo con TC.

Ho un i7 920 con 6 gb di ram e una GTX 580.
Il disco di sistema è uno SSD da 120 gb sul quale siede un windows 7 ultimate ORIGINALE ed aggiornatissimo. Il disco sul quale c'è steam è un 7200 giri da 2 tb.

Al 99 virgola 9 periodico per cento non è un problema della mia macchina o dei miei drivers (aggiornati pure quelli), sarebbe la prima volta che ho un problema da quando l'ho assemblata. Quindi, in base al rasoio di ockham, propendo per rogne di programmazione del titolo (è acerbo magari).

Probabilmente si potrebbe provare a togliere dettagli grafici e funzioni varie nella schermatina di configurazione, ma piuttosto che andare a casaccio mi piacerebbe sapere come ce l'ha configurato chi non riscontra nessuna problematica di questo tipo.
Ricarica et impera!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 26. Dec 11, 21:47

Pitagora wrote:Crasha anche a me, esclusivamente durante i combattimenti.

Il mio pc non ha nessun problema (posso garantirlo) come non avevo mai avuto crash di questo tipo con TC.

Ho un i7 920 con 6 gb di ram e una GTX 580.
Il disco di sistema è uno SSD da 120 gb sul quale siede un windows 7 ultimate ORIGINALE ed aggiornatissimo. Il disco sul quale c'è steam è un 7200 giri da 2 tb.

Al 99 virgola 9 periodico per cento non è un problema della mia macchina o dei miei drivers (aggiornati pure quelli), sarebbe la prima volta che ho un problema da quando l'ho assemblata. Quindi, in base al rasoio di ockham, propendo per rogne di programmazione del titolo (è acerbo magari).

Probabilmente si potrebbe provare a togliere dettagli grafici e funzioni varie nella schermatina di configurazione, ma piuttosto che andare a casaccio mi piacerebbe sapere come ce l'ha configurato chi non riscontra nessuna problematica di questo tipo.
guarda io ho tutto al massimo escluso la distanza che a differenza di molto alto ho messo su alto. I filtri li ho entrambi a 8x.

Questo perchè nonostante la mia macchina sia decisamente prestante ( I5 fissato a 3.7ghz con 8gb DDR3 1600mhz ed una gtx570 ) in alcuni settori durante i combattimenti il framerate crolla dai 45/60 fps che di norma ho sulla maggior parte dei settori ( eh si perchè con AP hanno fatto come Skyim. Imponendo fisso l'uso della Vsync hanno rimediato un bel pò al tearing che affligge TC ma non so se sia stata una buona scelta. ) fino a 20/25 fps. Troppi, anche se i dettagli sono tutti al massimo.

Impostando la distanza ad alta per adesso mi sembra che vada un pò meglio ( quando ho letto la recensione di spaziogames uno dei punti in cui non sono troppo daccordo è sul versante hardware. Sebbe in effetti sensibili miglioramenti ci siano, qualcosa in più si poteva fare secondo me. Comunque è oggettivo il fatto che le prestazioni siano "di norma" aumentate di parecchio ) però ad oggi non ho avuto 1 crash, e non sono mai stato fortunatissimo in passato.

Avete provato a cercare nel registro degli eventi di windows per vedere quale sia l'errore? Andando a vedere cos'ha causato il crash forse potremmo trovare qualche informazione utile per cercare di risolvere.

Pitagora, tu dici che ti crasha nei combattimenti, ma appena spari o durante il combattimento?

Come avete installato TC? Copiando la cartella o scaricandolo da Steam come AP?Era già aggiornato o l'avete fatto aggiornare da steam stesso?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Mon, 26. Dec 11, 22:19

Durante i combattimenti... praticamente in mezzo al fuoco incrociato... randomicamente. Ho notato che l'IA lancia molti più missili ora, non vorrei siano quelli che fanno sbarellare...

Comunque io ho acquistato su steam e mi ha fatto tutto da solo... C'è da dire che la versione di TC che avevo su steam era stata moddata (con moderazione) ai suoi tempi, ed è rimasta quella.
Ho poi un'altra installazione di TC standalone (quella regalata da TGM) in altro loco, ma completamente vanilla. La installai per non dover aprire steam ogni volta.

In tutti i casi, il controllo di integrità su steam non ha rilevato problemi per entrambi i titoli e sono molto restio ad eliminare completamente l'installato di steam per riscaricare il tutto daccapo, se non sono convinto al 100% che il problema si risolva...

Che faccio? La do 'sta pulita? :shock:
Ricarica et impera!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 26. Dec 11, 23:11

Pitagora wrote:Durante i combattimenti... praticamente in mezzo al fuoco incrociato... randomicamente. Ho notato che l'IA lancia molti più missili ora, non vorrei siano quelli che fanno sbarellare...

Comunque io ho acquistato su steam e mi ha fatto tutto da solo... C'è da dire che la versione di TC che avevo su steam era stata moddata (con moderazione) ai suoi tempi, ed è rimasta quella.
Ho poi un'altra installazione di TC standalone (quella regalata da TGM) in altro loco, ma completamente vanilla. La installai per non dover aprire steam ogni volta.

In tutti i casi, il controllo di integrità su steam non ha rilevato problemi per entrambi i titoli e sono molto restio ad eliminare completamente l'installato di steam per riscaricare il tutto daccapo, se non sono convinto al 100% che il problema si risolva...

Che faccio? La do 'sta pulita? :shock:
prova però a spostare una cartella di un'installazione pulita, non si sa mai
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Tue, 27. Dec 11, 00:15

ho lo stesso problema con i5 650 + geforce 9600 + 12 gb ram

TC senza problemi (avevo anche solo 4 gb ram) salvo lanciassi 150 droni in sector

AP se entro nei settori di guerra vado a un frame ogni 3 secondi :(

in pratica posso solo assistere alla distruzione della nave

mettendo la grafica a zero vado stimato a 3 frame secondo

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Dec 11, 11:14

Merged By DannyD

Ho fatto un merge dato che i crash e i rallentamenti sono due problemi che potrebbero anche avere cause comuni.

@Steganox & mondo : le vostre installazioni di TC erano lisce o moddate? Avete spostato la cartella di TC direttamente su steam o scaricato da steam e aggiornato tutto in automatico con conseguente installazione di AP?

Potrebbero essere i codec ma inizio a nutrire qualche dubbio.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Tue, 27. Dec 11, 16:21

Alla fine ho fatto il repulisti drastico. Ho conservato solo i .dat più cicciotti e la parte tages per snellire l'operazione di download totale e per non incappare in una nuova attivazione del software.

Riscaricato tutto il resto da steam ed ora non ho ancora avuto nessun crash (ma ci ho giocato pochino), vi terrò aggiornati se l'operazione di pulizia ha completamente eliminato il problema.

Per quanto riguarda invece i rallentamenti sembra che ci sia un errore di programmazione legato allo spawn delle missioni "randomiche". In sostanza pare che la procedura si metta ad accumulare dati in continuazione anche dopo aver generato tutte le missioni, accumulando dati in modo gargantuesco durante le sessioni più lunghe di gameplay.

Una problematica del genere potrebbe tranquillamente far traboccare il vaso e creare anche dei crash veri e propri se, ad esempio, si presentino differenze di sistema operativo rispetto a quelle dove è stato testato il gioco prima della sua uscita.

Ad esempio, il mio è un S/O a 64 bit, il che consente a talune routine matematiche di dare risultati numerici enormemente più grandi di quelli ottenibili con un S/O a 32 bit. Le mie sono ovviamente congetture ma quando si parla di routine che soffrono di loop infiniti le differenze di architettura di sistema possono diventare protagoniste di certe problematiche.
Ricarica et impera!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 27. Dec 11, 21:26

Pitagora wrote:Alla fine ho fatto il repulisti drastico. Ho conservato solo i .dat più cicciotti e la parte tages per snellire l'operazione di download totale e per non incappare in una nuova attivazione del software.

Riscaricato tutto il resto da steam ed ora non ho ancora avuto nessun crash (ma ci ho giocato pochino), vi terrò aggiornati se l'operazione di pulizia ha completamente eliminato il problema.

Per quanto riguarda invece i rallentamenti sembra che ci sia un errore di programmazione legato allo spawn delle missioni "randomiche". In sostanza pare che la procedura si metta ad accumulare dati in continuazione anche dopo aver generato tutte le missioni, accumulando dati in modo gargantuesco durante le sessioni più lunghe di gameplay.

Una problematica del genere potrebbe tranquillamente far traboccare il vaso e creare anche dei crash veri e propri se, ad esempio, si presentino differenze di sistema operativo rispetto a quelle dove è stato testato il gioco prima della sua uscita.

Ad esempio, il mio è un S/O a 64 bit, il che consente a talune routine matematiche di dare risultati numerici enormemente più grandi di quelli ottenibili con un S/O a 32 bit. Le mie sono ovviamente congetture ma quando si parla di routine che soffrono di loop infiniti le differenze di architettura di sistema possono diventare protagoniste di certe problematiche.
sto seguendo con attenzione il forum di supporto tecnico su TC/AP dove queste discussioni "traboccano". In effetti il problema c'è ma potrebbe essere risolto con una "corposa" patch. Strano che non sia successo in fase di testing, ma forse ne intuisco la ragione.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Wed, 28. Dec 11, 00:47

Confermo infatti che il repulisti non ha sortito nessun vantaggio.

Lunga sessione di gioco, molte missioni, salto in un settore di guerra e appena partono nugoli di missili dalle navi nemiche in mia direzione --> Crash

A questo punto aspettiamo mamma Egosoft :|
Ricarica et impera!

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Wed, 28. Dec 11, 12:56

DannyD wrote: Strano che non sia successo in fase di testing, ma forse ne intuisco la ragione.
Testing "a banana"?
[ external image ]

Per natale mi son regalato la Superbox (davvero), ma a sto punto mi sa che e' meglio se aspetto un beeeeel po' prima di installare..
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Wed, 28. Dec 11, 17:41

Mitico Giuliskotto... Magari è solo uscito un pochino di fretta dai... Con il fail dell'uscita posticipata di Rebirth si sono trovati stretti sui tempi natalizi...
Ricarica et impera!

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Sat, 31. Dec 11, 15:20

Ho scoperto questo interessantissimo workaround per resettare l'incancrenimento del gioco come se fosse appena iniziata la partita. Provato e funzionante per quanto mi riguarda.

Per i non anglofoni in sostanza si tratta di:
1) Scaricare il file che ha fatto il tizio.
2) Togliere l'estensione .bak
3) Piazzarlo nella cartella X3 terran conflict\addon\director (io ho dovuto creare "director" perchè non la avevo).
4) Caricare il gioco ed il vostro ultimo save.
5) Salvare in qualunque slot.
6) Chiudere il gioco.
7) Eliminare il file appena aggiunto.
8) Eseguire il gioco e ricaricare il salvataggio fatto al punto 5.

Il file sostanzialmente elimina la generazione delle missioni random quindi caricando il gioco con il file attivo si resetta tutto il papocchio che ammazza il framerate. A quel punto siamo nella situazione di inizio partita quando il framerate è decente. Una volta cancellato e ricaricato il save fatto a situazione pulita, tutto torna alla normalità e le missioni sono di nuovo disponibili.

Piccolo suggerimento che aggiungo io è quello di fare questo lavoro in un settore che non da missioni (lasciatele scadere con un po' di ATS magari), perchè al rientro vi potreste trovare nella situazione di avere icone di notifica su basi e navi che in realtà non danno nessuna missione (credo che queste missioni fantasma spariscano comunque alla lunga ma è meglio non rischiare).

Ovviamente è una pratica da ripetere ogni volta che le prestazioni si affossano in attesa della patch ufficiale.

In realtà in quel post propone anche una soluzione definitiva usando un altro file per disabilitare solo le missioni che danno rogne, ma il mio personale consiglio è di evitare questa procedura, in primo luogo perchè è uno script fatto per TC e non per AP (non si sa mai) e poi perchè elimina alcune missioni tra le più semplici e remunerative.

Ah, dimenticavo, credo che aggiunga il tag *** modified *** (io me lo ritrovo, ma siccome non è l'unica prova che ho fatto potrebbe non essere colpa sua).
Ricarica et impera!

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sat, 31. Dec 11, 15:48

Pitagora wrote:Ah, dimenticavo, credo che aggiunga il tag *** modified *** (io me lo ritrovo, ma siccome non è l'unica prova che ho fatto potrebbe non essere colpa sua).
Toccando i file del Mission Director, purtroppo rende le partite *** Modified ***. Nel dettaglio, sai cosa fa quello script? Perché se elimina in maniera grezza i problemi accumulatesi è un conto, ma se conclude delle missioni aperte forse si potrebbe provare a sistemare i file delle missioni...
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Pitagora
Posts: 1509
Joined: Tue, 11. Nov 08, 17:46
x4

Post by Pitagora » Sat, 31. Dec 11, 16:01

Per quanto mi pare di aver capito blocca completamente lo spawn delle missioni, il che resetta tutta la mappazza che si era accumulata in precedenza.

Il file che indica come soluzione definitiva credo sia proprio un file delle missioni commentato alla bisogna per evitare di far spawnare le missioni che creano il bug...
Ricarica et impera!

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”