[AP] Problema Crash

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Damiano880
Posts: 33
Joined: Thu, 8. Apr 10, 12:26
x3tc

[AP] Problema Crash

Post by Damiano880 » Fri, 10. Aug 12, 11:48

Ciao a Tutti!
Ho un problema con Albion Prelude comprato l'altro ieri,il primo crash mi e' sorto un quando ho fatto un salto in un settore su un segnale di salto(sul log ho letto una riga con il codice dx3d9 non ricordo il codice preciso)non credo che sia un problema di Directx perche' quando ho installato AP l'ha fatto in automatico steam,cosi' ho abbassato le opzioni grafiche quasi tutto su medio e basso,invece mi si e' ripresentato il crash sia con il salto ho passaggio settore.Ho provato anche a Verificare la cache del gioco e' mi ha scaricato un file,ma se l'ho installato da poco come e' possibile che mi si e' cancellato\corrotto un file,ma il problema mi si presenta lostesso anche se ogni tanto.Gioco su pc senza mod ho solo X³AP All In One Bonus Package (v5.1.0).Spero che qualcuno possa ripondere Grazie.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Mon, 13. Aug 12, 10:40

Ciao Damiano880, prima di tutto dacci qualche info sul tuo Pc,
Tipo Scheda Madre, video, cpu, ram, hd, poi sistema operativo.

Intanto puoi provare a deframmentare l'hd, anche se non essenziale
fa sempre bene, poi quando ti crasha controlla bene l'errore che ti
da, poi il sistema è pulito o è da tanto che non fai un bel formattone
con reinstallazione dell'OS!

"Il Formattone è un'operazione molto delicata, se non sei esperto
non farla"

:)
Image

Damiano880
Posts: 33
Joined: Thu, 8. Apr 10, 12:26
x3tc

Post by Damiano880 » Mon, 13. Aug 12, 10:50

Grazie per la risposta,qomunque il gioco mi crasha molto meno da quando steam mi ha aggiustato quel file,ma ogni tanto crasha quando sto in un settore nemico e mi lanciano i missili(certe volte penso che le flotte di risposta rapida sono il problema perche' una volta prima che comparissero il gioco mi e' crashato invece ricaricando no e sono comparse)senza neanche farmi vedere il messaggio di errore,poi certi pianeti sono senza texture,comunque si puo' dire che il problema e' risolto a confronto a prima Grazie.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 13. Aug 12, 11:57

Pianeti senza texture? Conviene decisamente controllare che modello di scheda video stai usando, e nel caso aggiornare i driver all'ultima versione disponibile...

Damiano880
Posts: 33
Joined: Thu, 8. Apr 10, 12:26
x3tc

Post by Damiano880 » Mon, 13. Aug 12, 20:48

Ho Ati Radeon 2600XT i driver sono abbastanza aggiornati,non tutti i pianeti solo alcuni ed ho notato che lo fa alcune volte tipo Venere o altri pianeti grandi,basta ricaricare e tornano normali ma non sempre.Comunque il problema principale e' risolto e ringrazio voi per le risposte.Pero' ripensandoci da quando steam mi ha riscaricato quel file andava molto meglio,chissa' che file era?Alla fine era anche un problema dovuto alla configurazione che avevo messo piu' e meno come quella di Terran Conflict ma come dite voi questo e' piu' pesante.Alla fine per evitare il problema dei crash salvo abbastanza spesso cosi' non perdo minuti\ore di gioco.
Per adesso vi saluto e ringrazio ciao.

Damiano880
Posts: 33
Joined: Thu, 8. Apr 10, 12:26
x3tc

Post by Damiano880 » Tue, 14. Aug 12, 15:22

Invece mi sa che i driver dovro' aggiornarli,oggi volevo provare il kyoto (che alla fine e' ancora meglio l'ATF Tyr e Valhalla che mi piaciono di piu')il problema e' che una volta uscito dal cantiere era senza texture,questi problemi anche se li avevo avuti su altri giochi su X3 Terran Conflict non mi erano mai usciti,voi quali mi consigliate visto che aggiornarli ad una versione in altri giochi mi si creano problemi come per King's Bounty che prima di aggiornare i driver andava bene dopo si vedeva male e alcune texture scompaiono ed appaiono,spero che non sia stata colpa mia anche se probabile(non sono molto esperto)credo di aver sbagliato qualcosa.Potreste consigliarmi come fare e quale versione dei driver mettere.Grazie! :wink:

AMD Athlon 64 x2 dual core processor 6400+ 3,20 ghz Windows Vista

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 14. Aug 12, 20:14

Bisogna sapere prima di tutto quale versione di driver hai adesso (lo vedi dal catalyst control center -> informazioni -> software -> versione catalyst)...anche perchè la 2600Xt mi pare sia un prodotto non più supportato, quindi dovrebbero avere una versione specifica di driver da scaricare che non è l'ultimo catalyst disponibile...comunque, dal sito amd, dovresti scaricarli senza fatica, avendo prima controllato di non avere già gli ultimi...

Damiano880
Posts: 33
Joined: Thu, 8. Apr 10, 12:26
x3tc

Post by Damiano880 » Wed, 15. Aug 12, 21:33

Ok mi potresti dire in che senso non piu' supportato,come certi giochi che dopo una patch non ne vengono fatte altre perche' gli sviluppatori stanno facendo un altro gioco.Comunque ho la hd2600Xt con Catalyst 10.10 adesso vedro' grazie mille.


Edit:Nelle proprieta' della scheda grafica ci sono queste informazioni sui driver 8.782.0.0 del 28/09/2010.
Ma io devo aggiornare i driver o Catallyst?

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 15. Aug 12, 22:42

Damiano880 wrote:Ok mi potresti dire in che senso non piu' supportato,come certi giochi che dopo una patch non ne vengono fatte altre perche' gli sviluppatori stanno facendo un altro gioco.Comunque ho la hd2600Xt con Catalyst 10.10 adesso vedro' grazie mille.


Edit:Nelle proprieta' della scheda grafica ci sono queste informazioni sui driver 8.782.0.0 del 28/09/2010.
Ma io devo aggiornare i driver o Catallyst?
Quando scarichi i driver dal sito automaticamente ad essi è associata la nuova versione di Catalyst. :)

EDIT: Comunque la serie HD è ancora supportata. L'ultimo aggiornamento risale a pochi mesi fa. :)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Wed, 15. Aug 12, 22:54

Devi scaricare il pacchetto completo dei Catallyst
"interfaccia e drives", poi prima disinstalli tutto quello che
riguarda l'ATI e poi installi il pacchetto nuovo! :)
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Wed, 15. Aug 12, 23:00

Ah, attento alla differenza tra la versione AGP e quella PCI dei driver :wink:

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Thu, 16. Aug 12, 11:15

Io ho la HD3870 che dovrebbe essere pari pari alla tua, in quanto a specifiche e potenzialita'... credo... (almeno cosi' ho letto al volo).

L'ultimo catalyst che ho recuperato io e' il 12.4
(c'era un beta 12.5 per diablo3 a dire il vero)

E i problemi di crash di AP che tu hai riportato, a me non son mai capitati.

Windows vista 64, amd quadcore 2,2ghz, ati hd3870
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

Damiano880
Posts: 33
Joined: Thu, 8. Apr 10, 12:26
x3tc

Post by Damiano880 » Thu, 16. Aug 12, 12:13

Percio' basta scaricare l'ultimo Catalyst...ma se capitano problemi con altri giochi:certe volte sento che alcuni giochi vogliono una versione specifica dei driver o catalyst,come faccio ad avere due versioni insieme o farne funzionare uno specifico per un gioco?Come ad esempio in certi dvd giochi ci sono driver Ati e nvidia compatibili con quelli o migliorati...io che dovrei fare?
Si potrebbe dire che e' la prima volta che aggiorno i drivers per bene.Mi potreste dire la differenza tra PCI e AGP,per disintallare i catalyst voi come fate?
Scusate per le 1000 domande,ma se mi rispondete in futuro per chi avra' problemi del genere saro' il primo o secondo ad agliutarlo con le vostre soluzioni.

Edit:Perfavore non pensate male di me ma e' la prima volta che devo fare questo aggiornamento...vorrei fare le cose fatte per bene!
Last edited by Damiano880 on Thu, 16. Aug 12, 12:39, edited 3 times in total.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 16. Aug 12, 12:30

Se hai vista a 32 bit (cosa molto probabile, tasto dx su "computer"->"proprietà" e controlli da lì), dando per scontato che su un Athlon 64 tu abbia già una scheda PCI-E, scarica questi driver qui....altrimenti, nel caso tu avessi vista 64 bit, questi qua...

Disinstalli i catalyst dal pannello di controllo (programmi e funzionalità), riavviii e installi quelli scaricati...capiterà una volta su 100 di dover tornare indietro con le versioni di driver, di solito per incompatibilità con giochi vecchi...altrimenti, la regola è "sempre il driver più aggiornato" ;)

Se non sei sicuro di avere una scheda AGP o PCI-E....riesci a dirci il modello esatto (non solo la marca) della scheda madre? Oppure, se hai in giro ancora le scatole di scheda video/madre, ancora meglio, lo trovi scritto lì...

Damiano880
Posts: 33
Joined: Thu, 8. Apr 10, 12:26
x3tc

Post by Damiano880 » Thu, 16. Aug 12, 12:42

Si ho Vista 32bit,invece per la scheda madre non saprei visto che questo computer l'ho preso usato non posso vedere da 'Gestione Dispositivi' che marca o AGP PCI-E e'?
Edit:come si fa a capire se certi giochi non sono compatibili con versioni troppo aggiornate dei Catalyst,ti da um messaggio di errore con log oppure crasha e basta.Visto che ho ancora molti giochi vecchi con cui mi piace giocare appena risolto questo problema potreste dirmi cosa fare per farli ritornare a versioni versioni compatibili senza disiintallare\rinstallere tutto.Smontando\rompendo pezzi di schedra madre :wink: ho trovato questo spero serva:Gigabyte ga-m57sli-s4 credo sia marca e modello Scheda Madre.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 16. Aug 12, 14:17

1) tranquillo, è pci-e
2) tranquillo, scarica i drivers del primo link che ho messo
3) tranquillo, ti stai facendo troppi problemi per un semplice aggiornamento di driver, ordinaria amministrazione ;)

Non ci sono modi di capire se qualcosa funzionerà/non funzionerà e che errore darà/non darà, uno fa, prova, se non va torna indietro...ma non succede quasi mai :)

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 16. Aug 12, 14:28

Damiano880 wrote:Smontando\rompendo pezzi di schedra madre :wink: ho trovato questo spero serva:Gigabyte ga-m57sli-s4 credo sia marca e modello Scheda Madre.
Dovrebbe essere PCI-e.

Comunque non è possibile installare più versioni del driver della scheda video contemporaneamente (così come anche per altro hardware), entrerebbero in conflitto tra di loro.

EDIT: Ops, non avevo visto il post di Aken! :D

Damiano880
Posts: 33
Joined: Thu, 8. Apr 10, 12:26
x3tc

Post by Damiano880 » Thu, 16. Aug 12, 15:10

Vi ringrazio tantissimo adesso ho finito di scaricare i driver ed ora installo,senza il vostro aiuto non ci srei riuscito.Vi saluto ciao! :D

Damiano880
Posts: 33
Joined: Thu, 8. Apr 10, 12:26
x3tc

Post by Damiano880 » Thu, 16. Aug 12, 15:31

:o :cry:
l'installazione non e' andata a buon fine mi dice che alcuni pacchetti non sono installati mi dice ''file o assembly MOM.implementation''non c'e' adesso vedo sul sito se c'e' qualcosa a riguardo o almeno spero. :sceptic:

Edit:ti pare se cera qualcosa in Italiano sul sito.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 16. Aug 12, 15:44

Vedi se questo ti può essere utile. :)

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”