Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Sv translation
languageit

La Mappa dell'Universo di X

Usando la scorciatoia da tastiera per la Mappa (M) si aprirà una mappa di tutti i settori che il giocatore e le sue navi hanno visitato. Le are inesplorate dei settori appariranno in grigio (coperte dalla "Nebbia di Guerra"), mentre le  risorse appariranno in rosso, viola e blu. La maggior parte delle stazione appariranno in differente posizione all'inizio di ogni nuova partita. Questa variazione delle stazioni ha dei vincoli per supportare la vitalità delle fazioni. Per maggiori informazioni sulla disposizione dei settori e delle stazioni nella mappa, guarda la  pagina di approfondimento sui settori.

Gli oggetti selezionati nella mappa possono diventare il bersaglio della nave del giocatore usando la scorciatoia da tastiera Seleziona Obiettivo nella Mappa (T). I possedimenti del giocatore sono colorati di verdi, gli oggetti amici in blu e gli oggetti ostili in rosso.

Il bordo di settori e sistemi è colorato della stessa  fazione che ne detiene il potere amministrativo:

 

SiglaFazioneColore
-Spazio NeutraleGrigio
ARGFederazione ArgonBlu scuro
ANTRepubblica di AntigoneBlu chiaro
TELCompagnia TeladiVerde scuro
MINMinistero della FinanzaVerde chiaro
SOPSacro Ordine del PonteficeRosa
PARReame Divino dei ParanidViola
HATLega Libera di HatikvahAzzurro
XENXenonRosso
PDCPatto della Corazza*
ADPAlleanza della Parola*
KHAKha'ak*
  • * queste fazioni non possiedono settori al momento

 

L'angolo di visuale della mappa può essere modificato tenendo muovendo il mouse mentre il pulsante destro è premuto (o con l'equivalente movimento del controller). Questo aiuta ad osservare le altezze degli oggetti relativi all'eclittica (al piano del settore), rappresentate da una sottile linea grigia che proietta la posizione dell'oggetto sul piano 2D dell'eclittica. Dato che è possibile centrare la mappa su oggetti specifici, la rotazione di questa vista può essere usata per osservare la disposizione dei moduli di una stazione.

Legenda

Ogni oggetto è rappresentato da un simbolo per la sua identificazione nella mappa quando lo zoom è al minimo. Per visualizzare la legenda, premi sul pulsante in alto a destra nella mappa.

   

Micro Scala

All'ingrandimento massimo la mappa mostra tutti i dettagli visti dal radar della nave inclusi container, missili, asteroidi, container blindati, navi e moduli di stazione. Le merci commerciate da una singola stazione saranno mostrate accanto alla stazione. I moduli delle stazioni NPC che sono già stati scansionati saranno evidenziati in giallo nella mappa quando selezionati nella Lista degli Oggetti.

Mano a mano che l'ingrandimento viene ridotto gruppi di stazioni verranno raggruppati in un quadrato e la lista delle merci commerciate verrà combinata. Eventualmente tutte le stazioni di un gruppo di sistemi/settori verranno raggruppate assieme e le singole navi non verranno più mostrate nella mappa.

Macro Scala

All'ingrandimento minimo la mappa mostra solamente le stazioni principali delle fazioni come Darsene, Cantieri, Spazioporto Officina e Spazioporti Commerciali assieme alle Ipervie, Super-Ipervie, Portali e Acceleratori Orbitali. Le singole celle delle risorse smettono di essere visibili e tutti i sistemi/settori vengono rappresentati come esagoni grigi con il bordo colorato dalla fazione che lo controlla al momento. Riducendo l'ingrandimento abbastanza, la rete di merci per l'intero Universo di X verrà raggruppata.

Lista degli Oggetti

Una lista di tutte le stazioni e nave a portata radar delle proprietà del giocatore all'interno dell'area della mappa visualizzata. Mano a mano che l'ingrandimento della mappa viene ridotto, più oggetti verranno mostrati fino a quando i più piccoli non verranno filtrati dalla transizione da micro a macro. Cliccando con il sinistro sulle proprietà del giocatore li selezionerà permettendo di dare ordini cliccando con il destro su un altro oggetto della Lista degli Oggetti o nella mappa. Le stazioni hanno accanto al loro nome un "+" per permettere di espandere la lista dei singoli moduli e selezionarli. I moduli non ancora scansionati appaiono come icone "???".

Proprietà Possedute

Una lista di tutti gli oggetti di proprietà del giocatore. Cliccando due volte su un oggetto centrerà la mappa sullo stesso. Clicca con il sinistro per selezionare l'oggetto e con il destro nella mappa o su altri oggetti per impartire ordini. Cliccando con il destro su un oggetto della lista permetterà di accedere rapidamente alla scheda informazioni per quell'oggetto, tramite la prima voce del menu.

Offerte e Gestione delle Missioni

La scheda Lista delle Missioni Offerte mostra tutte le missioni attualmente disponibili nel settore della nave del giocatore. Nella scheda Missioni Gilda sono mostrate all'entrata di un settore (se si ha un rango appropriato con la fazione del settore e sbloccate con una ricompensa). Infine, la scheda Altre Missioni Disponibili mostra solamente le missioni disponibili su stazioni vicino ad una proprietà del giocatore o sbloccate tramite Fughe di Dati. Cliccando con il sinistro su una missione farà aprire una finestra che permetterà al giocatore di accettare la missione o vedere il suo briefing in una nuova finestra.

Nella scheda Gestione Missione sono mostrate tutte le missioni accettate. Cliccando con il sinistro sulle missioni permetterà ti cancellare la missione, abilitare l'assistenza o aprire una finestra con il briefing. Le missioni di manutenzione sono generate automaticamente dai possedimenti del giocatore per evidenziare una mancanza che può impattare sulle performance di una nave o una stazione

Informazioni

Mostra le informazioni per l'oggetto attualmente selezionato. Le informazioni generali mostrano dalle statistiche del proprietario, ai valori attuali di scudi e scafo ino al carico e ai moduli di una stazione. Cliccando sul "+" accanto ad una sezione la farà espandere. La quantità di informazioni mostrate degli NPC è limitata da quando approfonditamente sono stati scansionati mentre le proprietà del giocatore potrebbero avere dei campi aggiuntivi che possono essere impostati, come la configurazione delle armi di una nave o l'ammontare di crediti a disposizione nel conto del manager di una stazione. 

Gli Ordini Permanenti Globali sono risposte automatiche a polizia e pirati ostili, oppure quando una nave incontra una nave abbandonata ed ognuna ha 4 semplici opzioni. Gli Ordini Permanenti Navi hanno le stesse opzioni e sovrascrivono gli Ordini Permanenti Globali nel caso in cui un giocatore voglia assegnare delle eccezioni alle sue proprietà. Le navi hanno un Comportamento di Default che può essere modificato. La Coda degli Ordini permette al giocatore di vedere tutti gli ordini attuali e impostare il Comportamento di Default per una nave, quando questa non è controllata dal giocatore stesso, che sarà l'ordine eseguito quando non ci saranno ordini aggiuntivi dati dal giocatore (per esempio impostando il Commercio Automatico per le navi mercantili inattive). Il Comportamento di Default viene cambiato cliccando sul simbolo della penna alla destra dell'ordine mentre il simbolo * determina quale sistema d'arma la nave userà per il combattimento durante l'esecuzione dell'ordine.

Per accodare un ordine clicca con il destro in un punto o un oggetto nella mappa e seleziona un ordine dalla lista. Le frecce sulla destra possono essere utilizzate per modificare la posizione dell'ordine all'interno della coda. Ogni ordine può avere diversi parametri che possono essere modificati, solitamente cliccando con il destro nella Lista degli Oggetti che appare quando un parametro è selezionato oppure usando Shift+clic sinistro per selezionare un punto 2D nello spazio. Se la nave non ha alcun Comportamento i Default, il giocatore verrà notificato quando la nave avrà completato tutti i suoi ordini.

Gestire i Lotti per le Stazioni

Apre la vista per mostrare i lotti delle stazioni nel settore selezionato. Per cambiare il settore selezionato usa la Lista degli Oggetti per selezionare una stazione in un altro settore. I lotti degli NPC amichevoli sono mostrati in blu mentre quelli ostili in rosso. Un lotto può andare da un volume di 1x1x1km a 20x20x20km. In cima alla lista sono mostrati i lotti che il giocatore ha già acquistato e cliccando con il sinistro su di loro la mappa centrerà la visuale sul lotto selezionato, mentre in fondo alla lista sono situate le opzioni per creare un nuovo lotto.

Filtri

Nell'angolo in alto a destra della mappa sono visibili le Impostazioni Filtro usate per selezionare la quantità di informazioni mostrate nella mappa. Queste opzioni possono essere utili per concentrarsi sul commercio di merci specifiche, come Claytronica o Componenti per Scafi per la costruzione di moduli per stazioni. Le merci possono essere aggiunte al filtro cliccando con il pulsante destro sulla merce listata per una stazione o un gruppo di stazioni e rimossa cliccando con il sinistro. In alternativa, è possibile utilizzare il pulsante Impostazioni Filtro per aggiungere e rimuovere una merce dal filtro.

L'Enciclopedia

L'enciclopedia del gioco ospita una vasta raccolta di informazioni e curiosità su settori, fazioni, moduli per stazioni, navi, consumabili, armi e torrette, equipaggiamento, licenze, merci, e il lore dell'Universo di X. Le voci per settori, navi, fazioni e merci appariranno man mano che il giocatore le incontrerà mentre quelle per consumabili, armi e torrette, equipaggiamenti e license richiederanno il giocatore di essere attraccato a una stazione che le vende. I moduli per stazioni verranno mostrati solamente quando il giocatore avrà ottenuto i progetti per quel modulo. Le voci dell'enciclopedia mostrano le statistiche principali così come il tipo di merce richiesta per costruire o produrre l'oggetto.