Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Sv translation
languageit

Pilotare

Le navi hanno 3 modalità differente per spostarsi all'interno di un settore (definito da un esagono):

  • Standard, a bassa velocità ma con una buona agilità per i combattimenti e l'attracco;
  • Postbruciatori, che consumano l'energia degli scudi per aumentare temporaneamente la velocità della nave;
  • Modalità viaggio, una delle modalità della nave con una modesta accelerazione e minore agilità ma una velocità massima decisamente maggiore.

Inoltre è possibile combinare l'accelerazione dei Postbruciatori con l'attivazione della Modalità Viaggio in una sorta di Modalità Mista per raggiungere più rapidamente la velocità di viaggio massima.

Nota che la  Tuta Spaziale può essere equipaggiata con dei modesti postbruciatori.

Postbruciatori

Usando i postbruciatori, la nave può raggiungere temporaneamente velocità maggiori per fuggire dal fuoco nemico o per compire manovre di avvicinamento. Mentre sono attivi, i postbruciatori consumano gli scudi della nave. Il loro uso ripetuto può lasciare una nave con lo scafo vulnerabile ai danni. Non è possibile utilizzare le armi con i postbruciatori attivi ma, d'altro canto, è molto difficile per le altri navi ridurre gli scudi abbastanza per fermare i postbruciatori mentre questi sono attivi.

Modalità Viaggio

La Modalità Viaggio è il sistema più efficiente per raggiungere oggetti distanti all'interno di un settore. La scelta del motore determina il tempo di caricamento e la velocità massima di una nave in Modalità Viaggio:

  • Motori da Viaggio hanno solitamente la velocità massima e l'accelerazione maggiore ma hanno bisogno di 3 secondi prima che il motore si attivi completamente;
  • Motori da Combattimento, invece, hanno una velocità massima e un'accelerazione minori, ma non hanno alcun tempo di attivazione prima di essere utilizzati;
  • Motori Versatili sono invece un compromesso tra i due estremi.

Mentre si muove in Modalità Viaggio, una nave di medie o grandi dimensioni manovrerà come un mattone raggiungendo però velocità di migliaia di metri al secondo. Questa modalità ha però una vulnerabilità: i colpi subiti faranno sovraccaricare il motore obbligando la nave a decelerare rapidamente e impedendo l'attivazione della modalità per 5 secondi (vedi la Modalità Mista per affrontare queste situazione). Dato che è possibile utilizzare le armi in questa modalità, è possibile ingaggiare altre navi che stanno utilizzando anche loro la Modalità Viaggio (o i postbruciatori) per rallentarle in modo da permettere di ingaggiare un combattimento anche con altre navi.

Modalità Mista

Anche se non si tratta di una vera e propria modalità, è possibile utilizzare i Postbruciatori per accelerare e poi attivare la Modalità Viaggio. Con un Motore da Viaggio è possibile utilizzare i Postbruciatori mentre la Modalità Viaggio è ancora in carica per raggiungere la velocità di viaggio più rapidamente. Mentre con con un Motore da Combattimento è invece possibile usare i Postrbruciatori prima di attivare la Modalità Viaggio per ridurre i tempi di accelerazione. Le navi senza scudi non sono capaci di sfruttare questa tecnica.

Azioni che sono difficili da compiere mentre si pilota una nave

È possibili impartire ordini e navigare nei menu mentre il gioco è in pausa. Il pulsante 'Pausa' è configurabile nel menu Controlli/Generale.

Autopilota

Permette al computer della nave del giocatore di raggiungere l'indicatore della guida attivo, attraccare a una piattaforma di atterraggio riservata o completare la lista degli ordini ancora in coda. L'autopilota può essere attivato o disattivato nel Menu Interazioni Nave o con la scorciatoia da tastiera Shift +A.

Disattivare il Volo Assistito

Grazie al computer per il volo assistito, il comportamento normale delle navi in X4: Foundations è molto simile a quello degli aeroplani nell'atmosfera. L'assistente di volo corregge costantemente il volo di una nave. Per manovre più avanzate però è possibile disattivare questa assistenza premendo la relativa scorciatoia da tastiera (default: Ctrl+Spazio). La principale differenza del volo senza assistenza è che la tua nave manterrà la direzione di volo attuale anche girando la nave. Praticamente è possibile volare all'incontrario a velocità molto elevate.

Il computer per il volo assistito viene anche disattivato temporaneamente all'uscita della modalità viaggio.

Attracco

Quando la nave del giocatore si trova a meno di 5km da una nave o stazione amica, è possibile richieder un permesso d'attracco con l'apposita scorciatoia da tastiera (Shift+D). Se ci sarà una risposta positiva, apparirà in seguito una scia di luci verdi che guiderà il pilota alla sua zona di attracco. Mentre la nave del giocatore si avvicina alla zona d'attracco indicata, l'HUD la indicherà usando un ologramma della nave del giocatore. L'ologramma simulerà la manovra d'attracco che dovrà compiere il giocatore e la direzione in cui orientare la nave.

A breve distanza dalla piattaforma, l'HUD mostrerà un indicatore d'allineamento in 4 parti per mostrare la posizione e l'orientamento della nave del giocatore sopra alla piattaforma. L'obiettivo è quello di posizionare la nave in modo da allineare tutti e quattro gli elementi, che diventeranno verdi una volta nella corretta posizione. Gli elementi dell'HUD e la procedure d'avvicinamento e attracco è illustrata nella pagina Attraccare e Computer d'Attracco.

Una volta attraccati, sarà possibile usare il Menu di Interazione Nave per commerciare o alzarsi ed esplorare la stazione.

Passeggiata Spaziale

Mentre si è nello spazio è possibile alzarsi dal sedile, tramite il Menu d'Interazione Nave o con la scorciatoia da tastiera (Shift+D), esplorare la nave e, dopo aver usato il pannello Usa Cabina di Trasporto nel retro della nave, uscire per una passeggiata spaziale con la  Tuta Spaziale. Ricorda però di non allontanarti troppo dalla tua nave o di averne un'altra parcheggiata nelle vicinanze: la tuta non è un razzo negli spostamenti! Per rientrare in una tua nave, richiedi il permesso d'attracco (Shift+D) per aprire il portellone in cui dovrai manovrare per tornare a bordo.

Strutture di spostamento

Ipervie Locali

Nei settori più popolosi sono state costruite delle ipervie per rendere i viaggi nei settori più rapidi. Le linee delle ipervie hanno dei portali al loro inizio e fine e un unico senso di marcia. Quando una nave vola sopra qualsiasi punto di una linea dell'ipervia, verrà istantaneamente ruotata e accelerata ad alta velocità lungo la direzione dell'ipervia. Per lasciare un'ipervia premi il pulsante per ridurre la velocità a zero (da tastiera è il pulsante Indietro) o utilizza lo spostamento laterale verticale. Spostando la nave verso i lati dell'ipervia la farà rallentare in modo da controllare meglio l'uscita. La direzione di un'ipervia viene mostrata nella Mappa. La posizione delle ipervie è fissa in ogni nuova partita.

Super-Ipervie, Acceleratori Orbitali, Portalie e Anomalie

Il settore in cui il giocatore inizia la sua avventura può estendersi per distanze enormi in ogni direzione ma è solamente uno fra tanti. Per raggiungere un altro settore occorre attraversare una Super-Ipervia, un Acceleratore Orbitale, un Portale o un'Anomalia.

Super Ipervie

Le Super-Ipervie sono utilizzate per spostarsi tra i settori all'interno dello stesso sistema. Come le Ipervie Locali possiedono un'entrata e un'uscita e sono quindi unidirezionali. Occorre prestare particolare attenzione al diametro ridotto dei loro portali quando si manovra per l'attraversamento con grandi navi.

Portali e Acceleratori Orbitali

 
I Portali e gli Acceleratori Orbitali sono grandi strutture bidirezionali che collegano i settori tra di loro permettendo lo spostamento istantaneo di molte navi per volta. Possono essere utilizzati sia per spostarsi tra sistemi differenti che all'interno degli stessi sistemi.

Anomalie

Le Anomalie sono varchi spazio-temporali che connettono settori distanti tra di loro ma non vengono mostrate sulla mappe. Le Anomalie hanno un campo anti-gravitazionale attorno a loro che impedisce agli oggetti lenti di entrare, di conseguenza occorre attraversarle ad alte velocità usando i Postbruciatori o la Modalità Viaggio. Attenzione al loro utilizzo: le anomalie possono portare una nave nel profondo dello territorio ostile e non sempre è possibile farne ritorno. 

Pericoli e Campi Minati

Non tutto lo spazio è vuoto e sicuro: molti settori hanno pericoli naturali e resti di antichi conflitti. Vaste tempeste elettromagnetiche sono capaci di danneggiare le navi non dotate di uno scudo mentre campi di asteroidi radioattivi causeranno danni costanti sia agli scudi che agli scafi. Densi campi di asteroidi o di relitti forniranno numerosi ostacoli contro cui impattare quando attraversati ad alte velocità e alcuni settori potrebbero addirittura avere dei veri e propri campi minati dove fare la mossa sbagliata porterà alla distruzione della propria nave!

 

Sv translation
languagezh

Table of Contents

操控

同一个星系或星区内(也即一个六边形区域内),飞船可提供4种不同方式供你四处探索:

  • 标准模式——具有良好的机动性,适合格斗和停靠
  • 助推模式——抽取护盾的能量注入飞船引擎,可极其迅猛地提高飞行速度
  • 巡航模式——提供不错的加速性能、飞船的机动性会明显下降,但可以长时间维持极高的飞行速度
  • 混合模式——先使用助推器加速飞船,再启动巡航模式以便更快达到巡航速度的手动操作模式

太空服可以装备一些小型化的推进器。

助推

使用助推器,可以让飞船短暂地获得极高的飞行速度,以便飞行员脱离敌方的武器射程或乘机机动到对方的盲区。在启用助推器时,将持续消耗飞船护盾的能量,这意味着,如果你持续使用助推器,最终整个护盾会被抽干,飞船船体将直接暴露在对方火力面前。在使用助推器时,你将无法使用武器;但从另一方面来看,想要打中那些正在使用助推器加速的飞船也并不容易,其他对手很难通过攻击目标护盾的方式来阻碍其继续使用助推器。

巡航模式

巡航模式是在一个星系/星区内(六边形内)进行远距离移动最有效的方式。选择不同类型的引擎,将影响巡航模式的充能准备时间和最高巡航速度。旅行引擎具有最高的巡航速度和巡航加速能力,但想要利用这些优势特性之前,你必须等待3秒左右的充能时间。战斗引擎则是另一种极端,它的巡航极速和巡航加速能力均不及旅行引擎,但是这类引擎在启动巡航时,无需任何充能时间。均衡引擎则在这两者之间提供了一种折中的方案。

当你使用巡航模式时,飞船的转向操纵会像砖头那样沉重(特别是那些大中型飞船),但该模式可以让飞船加速到数千m/s的飞行速度。巡航模式也有一个弱点:当飞船遭到敌方火力攻击导致引擎过载时,飞船可能会被截停并且在长达5秒的时间内无法重新启动巡航模式(参见混合模式操作流程以应对此类情况)。在巡航模式下你仍然可以使用武器,所以你可以在巡航模式中攻击其他正处于巡航模式(或助推模式)的目标,迫使他们减速,以便其他飞船能够赶上来。

混合模式

尽管并不是那种可以直接一键激活的飞行模式,我们可以手动操作助推器加速飞船,以便更快地转入巡航状态。装备了旅行引擎的飞船在巡航模式充能准备时,可以通过助推器加速,以更快达到高速巡航状态。装备了战斗引擎的飞船,可以先使用助推器加速再启动巡航模式,这样可以更快进入高速巡航。需要注意的是,当飞船完全失去护盾时,将无法进行“助推-逃跑-巡航”这样的操作。

在操控飞船的同时执行起来会有些困难的操作

“暂停”键可以在“控件/常规”菜单中配置。它允许我们在游戏暂停时访问游戏内的菜单。

自动驾驶

飞到引导标记、预留的停靠平台或者设置完成排队订单的时候,自动驾驶的切换可以通过飞船互交菜单或通过热键(Shift + A)。

飞行辅助关闭模式

得益于“飞行辅助计算机”,在X4 :基石中,所有飞船的表现就像飞机在大气中飞行一样。这个飞行辅助系统不断纠正船只路径。但是,对于高级游戏玩家或者能熟练操控的人来说,你可以关闭飞行辅助通过按下热键(默认情况下为CTRL SPACE)。最显着的影响是,在你掉头后你的船依然保持原来的方向,这让你可以以非常高的速度向后飞行。

当你从飞行器出来时,飞行辅助模式也会暂时关闭。

停靠

当玩家的飞船距离友好的可停靠飞船的飞船或空间站5公里以内并且已经发送了停靠许可(Shift + D)时,一串绿色着陆引导灯将会出现并且引导玩家开向停靠平台。当玩家的飞船接近着陆平台的时候,抬头显示将会用全息图来展示飞船的状态。非常有用的是,在全息图中,飞船的方向和实际着陆的方向一致。

当更靠近的时候,抬头显示将展示出一个4部分校准指示器用来说明玩家飞船相对于平台的位置和方向。当飞船摆正时,校准器的4个部分在着陆屏幕上都会显示绿灯,说明可以着陆。关于抬头显示整个接近和停靠的过程会在停靠的时候和“使用靠港电脑”的页面中展示 。停靠后,飞船交互菜单可用于贸易或“起飞”命令,还有探索空间站平台。

来一次太空行走

当玩家驾驶飞船时,可以使用飞船互动菜单(Ctrl + D)的“站起”命令离开驾驶座位,探索自己的飞船。操作飞船后部的“使用传送室”面板(insert picture)并选择“使用太空服”进行出舱行走。别忘了在附近停一艘船让自己随时可以返回。要返回飞船时,先请求停靠(Shift + D)以打开需要进入的气锁舱。

Image Added

高速航线

有人定居的星区内架设了高速航线使星区旅行更快捷。高速航线通道是单向流动,在起点和终点设有出入口。当飞船在任何位置飞入高速航线通道,将立即被高速航线按路线调整方向并加至高速。要退出高速航线,按退格键或上/下移动离开通道。移动到高速航线通道的外侧可降低飞船速度以获得更可控的退出。高速航线的路线可以在地图上查看。高速航线的位置不因游戏开局而改变。

超级高速航线、轨道加速器、星门和异常现象

不管朝玩家开局所在星区的哪个方向飞行都可能有很大一片区域等待着玩家探索,但这也只是众多星区的其中一个罢了。飞船必须通过超级高速航线、轨道加速器、星门或空间异常来前往其他星区。超级高速航线用于在同一星系内的各个星区之间航行,出入口均为单向。超级高速航线的出入口尺寸限制使得大型飞船通过时务必谨慎飞行。轨道加速器和星门搭建起了连接不同星区的大型双向通道,让多艘飞船可以同时通过。

空间异常是连接不同星区的的单向虫洞,且不会显示在星图上。空间异常周围有一个反引力场使得低速船只无法进入,这意味着飞船必须使用助推或巡航模式高速冲向其中才能通过。务必牢记,使用空间异常有可能使飞船直接深入敌方领地,且需要另外寻找航线返回已知区域。

星门:

Image Added

轨道加速器:

Image Added

超级高速航线:

Image Added

航行危险区域及雷区

太空中并非全是空旷且安全的区域,有些星区散落着昔日的冲突遗留下的有害物质。巨型电磁风暴会撕开所有无护盾保护的飞船,放射性小行星带则会同时对护盾和船体造成伤害。密集的小行星带和废墟对高速航行造成了不小的碰撞威胁,还有些星区则布满了雷区,一不小心就可能船毁人亡。